Shiarà Vintage Doc Valledolmo - Contea di Sclafani - Sicilia
Vino bianco da uve Catarratto
“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi”.
Marcel Proust
Intuire l’esistenza di una nuova possibilità di utilizzare le uve Catarratto, scoprirne qualità nascoste, appena percepite, cresciute e protette da un territorio estremo per le caratteristiche geoclimatiche che esprime.
Un patrimonio viticolo da salvaguardare e valorizzare, vigneti ad alberello allocati a 1050 metri s.l.m., con unaetà media di 40 anni. Una selezione accurata dei vigneti, il lento scorrere del tempo, antichi riti contadini accompagnano la vendemmia a ottobre inoltrato.
Da queste condizioni uniche, nasce lo Shiarà, un bianco minerale di grande energia. Racconta con eleganza e longevità il suo estremo ed affascinante territorio.
Shiarà vintage è un viaggio di sensazioni attraverso la storia di momenti diversi, un’avvincente mini verticale pertutti coloro che amano coltivare le proprie emozioni.
Territorio Alle pendici delle Madonie ad un’altitudine di 950-1.050 m. s.l.m.Vitigno Catarratto. Allevamento alberello. Potatura a sperone e guyot. Età vigneti 30/40 anni. Terreno sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Vendemmia ottobre. Vinificazione in bianco. Fermentazione a temperatura controllata. Fermentazione malolattica non svolta. Affinamento in vasca d’acciaio inox per 6 mesi ed in bottiglia per 4 mesi. Tipologia DOC Valledolmo Contea di Sclafani. Gradazione alcolica 13,5% vol.
Download bottiglia (HD) | Download scheda tecnica PDF | Download marchio CM